Andrea Nucita onora la 108^ Targa Florio davanti al pubblico siciliano

l pilota Hyundai Rally Team italia conclude nella top-ten al termine di una gara più impegnativa delle aspettative sostenuto dall’affetto dei tanti appassionati. Importanti dati raccolti relativamente alla nuova Hyundai i20 N Rally2 Evo e agli pneumatici Michelin in vista dei prossimi appuntamenti.

Image

(comunicato ufficio stampa Andrea Nucita)

Top ten per Andrea Nucita al termine della 108^ Targa Florio Rally, terzo round valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco disputatosi nel weekend appena trascorso tra Palermo, Termini Imerese e le Madonie in Sicilia.

Nucita era sceso in terra siciliana al volante della Hyundai i20 N Rally2 Evo di Friulmotor, gommata Michelin, per continuare il programma completo che quest’anno lo vede rappresentare Hyundai Rally Team Italia nella massima serie tricolore. Affiancato da Mattia Cipriani in sostituzione dell’abituale copilota Rudy Pollet, Nucita ha disputato una gara costante che, seppure meno positiva rispetto a quanto preventivato, ha permesso al team di raccogliere importanti dati per la messa a punto del pacchetto tecnico in vista dei prossimi appuntamenti.

Dopo aver svolto le ricognizioni ed i test in condizioni di bagnato e umido, la gara si è svolta su asfalto asciutto salvo un po’ di nebbia nella mattinata del venerdì quando si sono disputate le prove libere e la Qualifying Stage. Nucita ha capito subito che per tenere il passo dei primissimi avrebbe dovuto forzare la mano prendendo dei rischi importanti, e saggiamente ha preferito proseguire con il proprio passo orientando il lavoro ad un perfezionamento della messa a punto ragionata sul medio lungo termine.

Nel finale, sulle ultime tre prove della corsa, Nucita ha alzato il ritmo confermando che la strada intrapresa è quella giusta ed ha concluso la 108^ Targa Florio al nono posto assoluto garantendo anche qualche punto nella classifica di campionato.

“Sono soddisfatto perché abbiamo concluso questa competizione sempre di grande fascino, ma chiaramente non sono contento della nostra prestazione. Dobbiamo analizzare i dati per capire come mai non siamo stati veloci come avremmo voluto. Quando si fanno pochi test nel pre gara e in gara si palesano dei problemi con il set-up come in questo caso si fa fatica a trovare la quadra per recuperare specie con questi chilometraggi e con un livello così alto. Noi ci siamo impegnati moltissimo con il team e con Michelin, che ringrazio, per trovare delle soluzioni che ci permettessero di aumentare il passo e sul finale siamo riusciti a migliorare. Era importante arrivare in fondo, abbiamo dati in più da analizzare e cercheremo di essere più veloci nei prossimi appuntamenti. Un grande grazie va anche a tutti gli appassionati che ci hanno sostenuto con grande calore nel corso di questo evento: è sempre una grande emozione per me correre in Sicilia” le parole di Andrea Nucita al termine della 108^ Targa Florio.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sposterà i riflettori sulla città dell’amore a Verona, per il 42° Rally Due Valli in programma nell’ultimo weekend di giugno.